Sistema di Gestione delle Emergenze
Il Sistema di Gestione delle Emergenze di ArcaPass è un sistema automatico che permette alle aziende di monitorare chi non si è recato nei punti di raccolta durante un’evacuazione in caso di emergenza. Questo sistema si basa sull’installazione di colonnine attrezzate con lettori di badges aziendali in ciascun punto di raccolta.
Durante un’evacuazione, le persone radunate al punto di raccolta possono dichiararsi ‘in salvo’ semplicemente leggendo il proprio badge sulla colonnina o digitando un codice. Questo sistema permette di velocizzare le prove di evacuazione, riducendo il tempo necessario per verificare la presenza di tutte le persone coinvolte.
Un’evacuazione simulata per molte centinaia di persone può essere completata in meno di 30 minuti, permettendo a tutti di rientrare al lavoro. Il sistema di ArcaPass permette ai responsabili della sicurezza di avere una lista del personale che non si è dichiarato ‘in salvo’ presso i punti di raccolta nel momento in cui viene azionato l’allarme di evacuazione.
In questo modo, i responsabili saranno immediatamente informati delle persone che sono ancora all’interno dell’azienda e potranno comunicare la loro identità ai soccorritori per avviare immediatamente le ricerche di eventuali dispersi o mancanti.
Integrazione con Sistemi di Allarme Esistenti
ArcaPass può essere facilmente integrato e interfacciato con sistemi di allarme esistenti come sismografi, sensori antisismici, sensori antincendio, funghi di allarme emergenza, sirene di allarme, ecc. Inoltre, può essere integrato con sistemi di controllo degli accessi e di rilevazione delle presenze di terze parti, elaborando i dati in tempo reale.
Gestione di Sedi Diverse o Grandi Aziende
In caso di sedi diverse o grandi aziende con punti di raccolta dislocati su vasta area, ArcaPass permette di gestire efficacemente il personale assegnando il punto di raccolta della sua zona. In alternativa, il personale può fare le dichiarazioni ‘in salvo’ in qualsiasi punto di raccolta e, grazie a un sistema di controllo accessi ben configurato, è possibile individuare in quale stabilimento si trova la persona che non si è dichiarata.
Comunicazione in Tempo Reale
Il sistema di ArcaPass elabora ed invia in tempo reale la lista delle persone non dichiaratesi ‘in salvo’ agli addetti responsabili della sicurezza. Queste informazioni possono essere ricevute su smartphone, stampate su stampanti in rete aziendale, visualizzate su un monitor o inviate tramite email.