Sistema di rilevazione presenze tra il passato e il presente

Sistema di Rilevazione Presenze

Sistema di rilevazione presenze: in passato la rilevazione delle presenze si faceva con orologi elettromeccanici in cui si inseriva e si timbrava un cartoncino, su cui venivano stampigliati gli orari di entrata e uscita.

Alcuni forse ricordano le file di persone che prelevavano il cartellino da uno schedario, lo inserivano nell’orologio, ottenevano un trillo di conferma, e riponevano il cartellino in un secondo schedario.

Un responsabile del personale, dando una occhiata agli schedari, vedeva i presenti e gli assenti, a seconda dei cartellini posizionati nei due schedari.

A fine mese, tutti i cartellini venivano ritirati, e nell’Ufficio del Personale si facevano i conti delle ore lavorate, a partire dagli orari di entrata e uscita stampigliati, e quindi predisposte le paghe.

Altri tempi, ma i concetti sono rimasti gli stessi !

Oggi gli orologi timbracartellino sono sostituiti da terminali elettronici, da sistemi di rilevazione presenze, e al posto del cartellino in cartone si usa un badge elettronico personale o direttamente tramite telefonino con una APP.

Tuttavia il concetto di base resta immutato: al momento dell’ingresso e dell’uscita al lavoro, ogni persona dichiara il proprio transito in entrata e in uscita.

Il conteggio delle ore lavorate viene automaticamente svolto da un software apposito, e giorno per giorno il lavoratore può consultare la propria posizione collegandosi ad un sito web aziendale riservato ai dipendenti.

Tramite il sito web si possono anche presentare richieste di ferie, permessi, ecc. e l’Ufficio Personale può autorizzarle, sempre per via telematica.

A fine mese, i conteggi delle ore lavorate vengono automaticamente trasferiti al consulente che elabora le paghe e/o ad un software specializzato di paghe, per l’emissione dei cedolini e delle retribuzioni.

Il software permette inoltre ai dirigenti e al Responsabile della Sicurezza (RSPP) di sapere i presenti e gli assenti, ed in caso di emergenza reale o simulata, di ottenere un appello elettronico in tempo reale.

I principali vantaggi di introdurre un sistema di rilevazione e gestione presenze sono:

  • Semplificazione dei calcoli e degli adempimenti normativi
  • Maggiore precisione nel controllo dei costi del personale, controllo degli straordinari e delle assenze
  • Miglioramento della sicurezza
  • Conoscenza accurata e sempre aggiornata della propria posizione lavorativa
  • Maggiore flessibilità gestibile nell’orario di lavoro
  • Possibilità di presentare richieste senza doversi spostare fisicamente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto